Tu sei qui

Il segreto per vincere in un mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo (VICA)

L'avvento della crisi economica, assieme ad innovativi sviluppi tecnologici sta costringendo le aziende a trovare la loro strada attraverso territori incerti. La tecnologia ha permesso di creare nuovi modelli di business e lo scambio di conoscenze immediatamente, ma ha anche creato nuove sfide: siamo sempre più vulnerabili a incidenti improvvisi al di fuori dal nostro diretto controllo.

Come le aziende possono ottenere un vantaggio competitivo in un mondo VICA, quello che è caratterizzata da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità? Quali strategie per le imprese per garantire l'efficacia dei loro piani di apprendimento sul posto di lavoro?

Queste sono alcune delle domande chiave che hanno costituito il focus delle sessioni di lavoro di Educa a ONLINE EDUCA BERLIN (OEB) 2012, la più grande conferenza globale di e-learning per il corporate, l'istruzione e i servizi pubblici con più di 2000 partecipanti provenienti da 100 paesi.
Steve Martin esperto di influenza comportamentale, ha condiviso i suoi segreti su come la scienza della persuasione può aiutare le aziende a prepararsi per il futuro e migliorare l'efficacia dell' apprendimento in una vasta gamma di organizzazioni. Secondo Martin, "Alcuni dei messaggi dalla scienza dell' influenza sociale sono abbastanza controintuitivi. Un dibattito molto interessante si è sviluppato a OEB. Oltre ogni sorpresa!

Co-autore del best-seller "Sì! 50 Segreti della Scienza della Persuasione", a Martin va imputato il successo di 5,6 miliardi di sterline di incassi del HM Revenue & Customs, ente per le imposte e entrate, grazie alla modifica dello stile delle lettere inviate a chi si cela dietro il pagamento delle imposte, e sta attualmente lavorando con il Servizio Civile del Regno Unito in materia di formazione, nonché la sperimentazione di nuove forme di comunicazione basate sulla tecnologia paziente.

Martin spiega: "Il nostro lavoro è basato sul comunicare con la gente nel modo più efficace e collaudato. Questo, naturalmente, è al centro di ogni sapere quindi credo che le possibilità sono enormi. Abbiamo già fare un sacco di lavoro nel settore delle attività di formazione con clienti di tutto il mondo e stiamo costruendo un forte corpo di prove che dimostrano i benefici della conoscenza del comportamento nel settore della formazione."

Martin è stato affiancato da relatori esperti provenienti da tre continenti e tre settori molto diversi: Jens Hilgers, il dottor Terry Moss e Ahmed El-Sobky.
Dr Terry Moss, Direttore Generale di Titoli Eskom e Vice Presidente della Hydropower Association, Sud Africa, ha illustrato come l'apprendimento ha dovuto cambiare nel più grande fornitore del Sudafrica di energia per garantire il successo in un mondo VICA, mentre Jens Hilgers, CEO di Facebook top 10 sviluppatore ed editore Giochi Geewa, e Ahmed El-Sobky dell'Agenzia per lo sviluppo della tecnologia in Egitto Information Industry (ITIDA) hanno condiviso le loro esperienze di innovazione nella formazione sul posto di lavoro.
Con una vasta gamma di relatori di livello mondiale ora ONLINE EDUCA BERLIN, si prepara all'evento del 2013. Per la sezione aziendale visitare il sito http://www.online-educa.com/business-educa.