Tu sei qui

A Treviso convegno eLearning il 14 maggio "LogIn – LogOut. Scuola quale Centro di Innovazione nelle Strategie della Formazione"

L’attenzione nei confronti del sistema di eLearning è altissima e coinvolge non solo il sistema formativo tutto, Scuola e Università, ma anche Pubblica Amministrazione e Mondo del Lavoro. Proprio per discutere e riflettere sullo ‘stato dell’arte’, il 14 maggio 2009 il Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci di Treviso organizza il Convegno “LogIn – LogOut. Scuola quale Centro di Innovazione nelle Strategie della Formazione" a cui parteciperanno docenti universitari e di scuola superiore, nonché dirigenti di Azienda e rappresentanti delle Istituzioni.
Durante la giornata vi sarà la possibilità di dialogare in uno scambio di competenze e conoscenze nel mondo della formazione, di confrontarsi sui processi di apprendimento quale strumento strategico per l’innovazione nell'ambito della progettazione di strumenti flessibili e condivisi, per candidare la Scuola a Centro di Progettazione, sorta di tassello di congiunzione nella formazione permanente, affinché possa reagire ai mutamenti tecnologici ed economici del futuro, sfruttando la sua potenzialità di produzione di sapere e di gestione di metodologie all'avanguardia, inserita nel tessuto sociale dove opera.
Il fine del Convegno è anche quello di contribuire al raggiungimento, nel 2010, degli obiettivi presenti nella “Strategia di Lisbona” e sottoscritti dagli Stati membri dell’Unione Europea in cui le priorità per il futuro vedono in primo piano una Scuola in cui si ragiona in termini di formazione di qualità, perché essa lavora sui processi di apprendimento quale strumento strategico per l’innovazione.
Il confronto fra le diverse realtà procederà in termini di “risultati”, in quanto attestazione di ciò che un discente conosce, capisce e può fare alla fine di un processo d’apprendimento, in termini di capacità di porsi dentro la società dotato di strumenti innovativi.
Il Convegno sarà dunque un’occasione di confronto e discussione con Enti e realtà diverse, in cui si concretizzerà il contributo di tutti coloro che credono nella forza della formazione e sono convinti che sia necessario un dialogo continuo, aperto e quanto più possibile concreto fra tutti i componenti della Società.

Aula Magna
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci Treviso

C O N V E G N O

g i o v e d ì  1 4  m a g g i o  2 0 0 9

LogIn – LogOut
Scuola quale Centro di Innovazione nelle Strategie della Formazione

Programma

ore 8.30 Registrazione
ore 9.00 Apertura dei lavori
M. Giuseppina Vincitorio
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci – Treviso

ore 9.30 eLearning?
Vittorio Midoro
Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR di Genova

ore 10.00 eLearning: tanti modelli una sola disciplina
Marcello Gicomantonio
Università di Pisa, OMNIACOM Onlus

ore 10.30 eLearning: e se fosse un mito proiettivo?
Bruno Bernardi
Università Ca' Foscari di Venezia

ore 11.00 Break

ore 11.15 RITEF: riuso e interoperabilità dell' eLearning fra le Regioni italiane
Gianluigi Cogo
Direzione Sistema Informatico Regione Veneto

ore 11.45 Utilizzo della Piattaforma elearning.regione.veneto.it. : l’esperienza di formazione a distanza e creazione di comunità professionali realizzate nel territorio della Regione del Veneto
Michele Longega
Direzione Risorse Umane Regione Veneto

ore 12.15 Dibattito

ore 14.30 La scuola come comunità di pratica
Valentina Meli
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci – Treviso

ore 15.00 LeonardoeLearning: ambiente di apprendimento integrato
Docenti e Studenti
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci – Treviso

ore 15.30 La condivisione delle risorse e delle buone pratiche
Serena Alvino
Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR di Genova

ore 16.00 Mondo del lavoro: esperienze significative
Maurizio Rubinato
Responsabile Learning Reconta Ernst & Young S.p.A.

ore 16.30 Mondo della politica: prospettive per la formazione a distanza

ore 17.00 Conclusioni

Coordina: Bruno Bernardi