Tu sei qui

I seminari del CERTE

Dopo il successo del primo de "I Seminari del CERTE-OMNIACOM" tenutosi lo scorso 15 maggio ad Argenta (FE), per il 12 giugno prossimo è fissato il secondo dei cinque appuntamenti in calendario quest'anno.

Il secondo seminario sarà focalizzato sui Learning Object (L.O.) ossia sulle risorse a disposizione, le modalità e le tecniche - in costante evoluzione - utilizzate nella progettazione dei contenuti per la didattica on-line. Il tema trattato in questo secondo appuntamento, non solo si ricongiunge a quanto discusso nel seminario di apertura del 15 maggio in cui sono stati presi in esame i modelli di e-learning per l'Università, ma introduce l'e-learning - attraverso i suoi contenuti - come strumento di formazione adattabile a qualsiasi contesto.


"I seminari del Certe-Omniacom", organizzati dal CONSORZIO OMNIACOM che già realizzò l'edizione 2004 e 2005 di EXPO E-LEARNING, sono costituiti da una serie di incontri dedicati alle tematiche dell'e-learning, ai servizi, ai sistemi di produzione e alle metodologie legate alla formazione on-line e sono aperti a tutti i professionisti del settore della formazione, docenti, studenti ed esperti in materia che, in questa sede, potranno arricchire il proprio bagaglio di esperienze grazie all'approfondimento di tematiche legate a questo specifico ambito della formazione. Dopo il primo seminario dello scorso 15 maggio, altri quattro appuntamenti mirati si articoleranno fino a novembre 2007 durante i quali verranno presentate esperienze, studi, case histories di grande interesse.

I seminari, della durata di mezza giornata ciascuno, si tengono presso la nuovissima Sede di OMNIACOM/CERTE inaugurata ad Argenta (FE) nel dicembre 2005. La partecipazione ai seminari è gratuita e l'iscrizione - obbligatoria - è possibile attraverso il sito del Consorzio Omniacom www.omniacom.org.

Il Consorzio Omniacom opera da anni in collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara per la quale gestisce tutti i servizi didattici, formativi e tecnologici relativi a corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento on-line e a distanza cui sono iscritti migliaia di studenti.
Oggi alla gestione di queste attività si aggiungono:

  • Nuovi accordi con altre università per la messa a disposizione dei servizi formativi
  • L'avvio di servizi per il mercato (aziende, pubblica amministrazione) con la messa a punto di offerte formative innovative.

Il CERTE Centro di Ricerca e Sviluppo per le Tecnologie dell' E-Learning nasce nel gennaio 2006 nell'ambito del CONSORZIO OMNIACOM con funzioni di studio, ricerca e progettazione integrando l'attività di OMNIACOM nella produzione ed erogazione di servizi in settori strategici quali: la formazione universitaria e professionale via web e in presenza; l'e-learning; ed è in questa ottica di studio, ricerca e confronto che sono nati i SEMINARI DEL CERTE.

IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI

Martedì 12 giugno 2007 ore 15.00-18.00 LEARNING OBJECT: PROGETTARE I CONTENUTI PER LA DIDATTICA ON-LINE

Martedì 25 settembre 2007 ore 15.00-18.00 SERVIZI DI E-LEARNING PER IL SUPPORTO ALLA DIDATTICA D'AULA

Martedì 16 ottobre 2007 ore 15.00-18.00 LA WEB-TV PER LA DIDATTICA ON-LINE E IN PRESENZA

Martedì 20 novembre 2007 ore 15.00-18.00 UN REPOSITORY PER LE RISORSE DIDATTICHE
 

Programma delle singole giornate, informazioni e iscrizioni su www.omniacom.org

 

Consorzio Omniacom
CERTE Centro di Ricerca e Sviluppo per le Tecnologie dell' E-Learning
Via Circonvallazione 21/a
44011 ARGENTA FE
Tel. 0532 800050
Email: iseminaridelcerte@omniacom.org