Tu sei qui

Sviluppo courseware multimediali

La qualità del courseware è un punto chiave del successo di un corso via web. Il courseware infatti sostituisce spesso quell'attività d'aula del docente che attiene al trasferimento dei contenuti, mentre le azioni di supporto ed interazione sono spesso demandate ad un tutor.

Per questo produrre un buon courseware è fondamentale per il successo delle attività di e-learning di un'organizzazione. La nostra azienda ha messo a punto un processo di qualità, il il CDM-Courseware Design Management® , che consente di abbinare produzione certificata di qualità e abbattimento dei costi di produzione. Quando è possibile il CDM aiuta ad automatizzare parti del processo lasciando agli esperti ed al cliente la possibilità di concentrarsi sugli aspetti creativi che donano vitalità e piacevolezza ai materiali didattici multimediali da fruire online o offline.

Che cos'è il CDM

Il CDM-Courseware Design Management® è una procedura mirata al controllo della qualità nello sviluppo di un corso multimediale da utilizzarsi sia nella fruizione online che in locale sul proprio PC. La sua messa a punto è di natura multidisciplinare e deriva:

  • Da un confronto attento fra le teorie dell'apprendimento applicate all'Instructional System Design (comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo) 
  • Da tecniche di ingegneria della conoscenza usate nella costruzione dei sistemi esperti 
  • Dalle tecniche dello sviluppo dei programmi multimediali ed in particolare da quella metodologia denominata DSDM (Dynamic system development method) (www.dsdm.org
  • Dall'approfondimento delle strategie comunicative e formative sia interpersonali che in wbt.

La procedura messa a punto negli anni da TE.COM Multimedia è oggi applicata da Wbt.it nei propri processi di produzione del courseware.

Una produzione per livelli

Sono molti i parametri che entrano in gioco quando si decide la progettazione di un courseware. In particolare un aspetto fondamentale è rappresentato dal budget disponibile. È vero che a parità di budget è possibile realizzare prodotti abbastanza diversi fra loro, ma comunque i limiti di spesa influiscono sostanzialmente sui risultati. La procedura CDM® Courseware Design Management propone un work-flow di qualità per la produzione di qualsiasi tipo di courseware: dai più sofisticati learning object, ai più semplici materiali web strutturati. Qui di seguito l'intera procedura, aggiornata alla ver.7.x. E' possibile anche scaricare l'intera sequenza di slide.