Tu sei qui

L'università online

Naturalmente dedicheremo tutta l’attenzione necessaria al settore universitario. Forse pochi hanno notato che una ricaduta (imprevista e perversa) della “Riforma Gelmini” (Legge 240/2010) è stato il quasi totale azzeramento della sperimentazione di lauree online, che con grande fatica molte università, in grande maggioranza pubbliche, stavano portando avanti.

Nel 2009 avevamo in Italia quasi 300 corsi di laurea online, gestiti all’80% da università “tradizionali” e per meno del 20% dalle più recenti università telematiche. Oggi dopo la riforma, a causa della chiusura di molti corsi di laurea, restano quasi solo i corsi online delle università telematiche.

Eppure la sperimentazione era in uno stadio interessante ed avanzato, con circa 48 atenei coinvolti ed un numero analogo di laboratori di produzione di materiali didattici. Oggi è importante recuperare quanto allora sviluppato e condividere risultati e potenzialità.

Inoltre, all’inizio le telematiche erano il “corsificio”. Canali accelerati per arrivare a conseguire una laurea. Oggi, rimasti quasi unici player del settore, alcune università più avanzate stanno accelerando un processo di qualificazione della loro attività. Ma cosa ci riserva il futuro? Riusciranno le università italiane a non perdere definitivamente la corsa verso l’apprendimento basato sul web, che sta diventando il punto di forza di molte università estere, impegnate tramite i MOOC (Massive Open Online Course) a farsi le ossa, in attesa di poter balzare al livello di università mondiali? Come si profila il mercato dell’istruzione del 2020, tanto per tenere una data ormai molto diffusa?

 

[L'eLearning nei programmi dell'Europa verso il 2020]

Master Tutor on line

Diventa un Tutor Online, sviluppa nuova professionalità per intraprendere il mestiere del tutor online, apri nuove possibilità di lavoro al tuo futuro nei diversi contesti della rete.

Università Telematica Pegaso

Copyright © Online Educa Berlin

Articoli e immagini tratti da materiale con Copyright © di Online Educa Berlin

Redazione di Valerio Giacomantonio

Abbonati (gratis) ad iGeL

Perchè abbonarsi ad iGeL

iGeL Il Giornale dell'eLearning è disponibile per tutti sul web, per sua politica.

Abbonandoti ad iGeL però godrai di alcuni vantaggi:

  • sarai inserito nell'indirizzario permanente al quale viene inviata la newsletter ad ogni uscita del giornale
  • potrai scaricare ogni numero della rivista o singoli articoli in formato PDF
  • avrai accesso all'area commenti dove per ogni articolo potrai inserire il tuo commento, partecipando ad un dibattito specializzato
  • avrai accesso al forum generale di discussione, al quale partecipano nomi di rilevo del settore eLearning

Per abbonarti clicca qui "Crea nuovo profilo"