Tu sei qui

La scuola del futuro

Fra i temi principali del 2014 ci sarà la Scuola (intesa ormai in senso lato, compresa la formazione professionale). Da anni ormai seguiamo le attività di aggiornamento dei docenti di ogni ordine e grado e siamo convinti che si possa/debba fare un salto di qualità.

Pur fra mille difficoltà e scarse risorse, ripetutamente tagliate dalle leggi di “stabilità” (finanziarie) che si sono succedute, la scuola ha raggiunto un ampio grado di sperimentazione, inizia a disporre di qualche tecnologia anche grazie alla campagna per le LIM, si trova comunque immersa in un mondo in cui le tecnologie dell’ICT corrono veloci ed ampiamente usate dagli allievi, molto prima che dagli insegnanti.

In questo contesto è ormai irrinunciabile  avviare, portare avanti, gestire progetti che innovino decisamente il modo stesso di fare scuola, che consentano di abbattere le barriere tra tempo-aula e tempo-casa, che consentano anche di ridefinire, potenziandole, i ruoli e le figure degli operatori stessi della scuola. Come sempre non si tratta di lavorare di più, ma di lavorare meglio, molto meglio.

Naturalmente partiremo dalle attività a scuola, dalle competenze dei docenti (e degli allievi), dall’organizzazione possibile e dalle tecnologie sostenibili. Che ormai sono tante e anche gratis.

E partiremo dalla realtà delle cose fatte, perché la scuola del futuro abbia piedi solidi ben piantati nel presente.

 

[Internazionalizzare l'impresa online]

Master Tutor on line

Diventa un Tutor Online, sviluppa nuova professionalità per intraprendere il mestiere del tutor online, apri nuove possibilità di lavoro al tuo futuro nei diversi contesti della rete.

Università Telematica Pegaso

Copyright © Online Educa Berlin

Articoli e immagini tratti da materiale con Copyright © di Online Educa Berlin

Redazione di Valerio Giacomantonio

Abbonati (gratis) ad iGeL

Perchè abbonarsi ad iGeL

iGeL Il Giornale dell'eLearning è disponibile per tutti sul web, per sua politica.

Abbonandoti ad iGeL però godrai di alcuni vantaggi:

  • sarai inserito nell'indirizzario permanente al quale viene inviata la newsletter ad ogni uscita del giornale
  • potrai scaricare ogni numero della rivista o singoli articoli in formato PDF
  • avrai accesso all'area commenti dove per ogni articolo potrai inserire il tuo commento, partecipando ad un dibattito specializzato
  • avrai accesso al forum generale di discussione, al quale partecipano nomi di rilevo del settore eLearning

Per abbonarti clicca qui "Crea nuovo profilo"