Tu sei qui

L’eLearning nei programmi dell’Europa verso il 2020

“Last but not least” (ultimo ma non meno importante) ci rivolgeremo ad analizzare il programma quadro Europe 2020 dell’Unione, il nuovo programma di sviluppo e di finanziamento dei progetti europei.

Molti sono i settori in cui compare l’eLearning, da programmi specifici dedicati allo sviluppo di tecnologie, metodologie mirate, sviluppi aziendali per la ricerca precompetitiva (Horizon 2020) soprattutto orientai alle PMI, per arrivare ad azioni formative ampiamente inserite in programmi di sviluppo territoriale, ambientale, transfrontaliero, in cui l’eLearning è “solo” un canale privilegiato per l’attività formativa.

In buona sostanza l’Europa ritiene che non possa esistere una attività formativa che non sia basata sull’eLearning o che ne contenga un’ampia componente, cosa che  non succede affatto nel nostro Paese, dove l’eLearning, quando previsto, è considerato una cosa a se, del tutto marginale e spesso inutile.

Per avere una conferma di ciò basta andare a vedere i cataloghi nazionali dei corsi di alta formazione, in cui la territorialità e la didattica in presenza sono la norma, e l’apprendimento online è tollerato solo se inferiore a certe percentuali prestabilite… quasi dovesse rimanere all’interno di uno “steccato”.

Master Tutor on line

Diventa un Tutor Online, sviluppa nuova professionalità per intraprendere il mestiere del tutor online, apri nuove possibilità di lavoro al tuo futuro nei diversi contesti della rete.

Università Telematica Pegaso

Copyright © Online Educa Berlin

Articoli e immagini tratti da materiale con Copyright © di Online Educa Berlin

Redazione di Valerio Giacomantonio

Abbonati (gratis) ad iGeL

Perchè abbonarsi ad iGeL

iGeL Il Giornale dell'eLearning è disponibile per tutti sul web, per sua politica.

Abbonandoti ad iGeL però godrai di alcuni vantaggi:

  • sarai inserito nell'indirizzario permanente al quale viene inviata la newsletter ad ogni uscita del giornale
  • potrai scaricare ogni numero della rivista o singoli articoli in formato PDF
  • avrai accesso all'area commenti dove per ogni articolo potrai inserire il tuo commento, partecipando ad un dibattito specializzato
  • avrai accesso al forum generale di discussione, al quale partecipano nomi di rilevo del settore eLearning

Per abbonarti clicca qui "Crea nuovo profilo"