Tu sei qui

ANNO 2013 - IGEL 5.2 - ONLINE EDUCA BERLIN

Il mestiere di tutor-online al tempo della crisi

Tutor online che assistono da remotoIl tutor nasce come figura d’aula, di collegamento tra i docenti/consulenti che non hanno una presenza continuativa in classe, soprattutto in corsi finanziati UE. La sua funzione è quella di aiutare lo studente a definire il proprio percorso di studio, trasformandolo in un programma di lavoro, migliorando la qualità del corso e le possibilità di apprendimento.

Ma i MOOC sono destinati a fallire?

Marcello Giacomantonio - Direttore di iGeLdi Marcello Giacomantonio

A questa ultima edizione di Online Educa Berlin (OEB) dicembre 2013, molti i temi affrontati sia nelle plenarie che nelle comunicazioni tematiche. Fra questi abbiamo preferito estrapolare un unico tema, quello dedicato ai corsi MOOC (Massive Open Online Courseware) per il dibattito vivo che circonda questo fenomeno, per il contributo interessante dato alle prospettive di sviluppo dell'eLearning stesso, nella formazione superiore e non solo. È anche nostra impressione infatti che la partecipazione “entusiasta” e comunque di grande massa che i corsi MOOC hanno suscitato debba essere sottoposta ad una analisi approfondita.

"Siamo convinti che i MOOC siano condannati!"

OEB2013 - Dibattito in plenaria

Questa è la mozione provocatoria presentata a questa edizione del dibattito principale di Online Educa Berlin, l'evento che anno dopo anno affronta un tema chiave del settore dell’e-learning. La sua miscela di analisi incisive, personaggi stimolanti di livello mondiale, partecipazione del pubblico e un contraddittorio divertente ne fanno una delle iniziative più attese e affollate della rassegna.

Il dibattito: I corsi MOOC, un argomento controverso

[liberamente adattato dalla sintesi di Alasdair MacKinnon]

OEB2013 - Sala conferenze durante la plenariaQuello dei MOOC è un argomento controverso - soprattutto per un pubblico di professionisti dell'e-learning, persone che incontrano ogni giorno il fenomeno MOOC nella loro attività.

I relatori di questo tema sono stati: Pierre Dillenbourg (Direttore accademico del Centro per l'Educazione Digitale), Johannes Heinlein (Directore Senior di Partnerships Strategiche in EDX), Crispin Weston (Blogger radicale) e Gianpietro Petriglieri (Professore Associato di INSEAD di Comportamento organizzativo). Tutti hanno avuto il loro bel da fare per convincere un pubblico di MOOC-ofili che l'innovazione salutata come il futuro dell'istruzione è di fatto destinata al fallimento. Una prima indagine sommaria suggerisce infatti che la maggioranza dei partecipanti è piuttosto contraria alle tesi presentate dai relatori.

L’ascesa dei MOOC : saranno Il futuro dell’istruzione superiore?

Quello dell’istruzione superiore è un settore che ha abbracciato la crescita di Internet, ma che probabilmente non ne è stato modificato (almeno in Italia!). In giro per il mondo l'aumento dei corsi MOOC (Massive Open Online Course), nel corso degli ultimi anni ha potenziato una modalità di apprendimento che consente agli studenti di partecipare alle attività didattiche tramite Internet. I corsi MOOC hanno visto la partecipazione di università e istituzioni di élite, e stanno cominciando ad avere un grande impatto sull'istruzione superiore. Ma stanno fornendo davvero un accesso di qualità alla formazione, o stanno creando soprattutto problemi per il settore dell'istruzione? Online Educa Berlin si propone di esaminare la questione in dettaglio.

Perché i corsi MOOC non sono “uguali” per tutti

L'accesso ai MOOC è uguale per tutti?Chiunque abbia prestato in questi ultimi anni una attenzione anche modesta ai temi dell’eLearning, sarà stato colpito dai benefici che i corsi MOOC (Massive Open Online Courses) si proponevano di portare. Una sommaria ricerca online offre articoli di giornale senza fine, blog, conferenze e commenti di accompagnamento che citano le ragioni per cui i corsi MOOC, consentendo l'accesso globale all'istruzione di alto livello, sono la soluzione più importante per scuotere l'istruzione negli Stati Uniti, se non del mondo. Tuttavia, la ripetizione di molte fonti non stabilisce la verità e affermazioni infondate dovrebbero essere trattate con sospetto.

MOOC Corsi online e impegno dello studente: un matrimonio infelice ?

Lo studio ubiquitoIl libero accesso su larga scala alle risorse didattiche attraverso i corsi MOOC e altri tipi di corsi online, ha sicuramente il potenziale giusto per cambiare la formazione a livello planetario per sempre. Per raggiungere globalmente tutti coloro per i quali una formazione universitaria tradizionale non è un'opzione praticabile, i corsi on-line potrebbero semplificare la ricerca della conoscenza e aprire l'istruzione a tutti. Ma nonostante le promettenti previsioni del futuro dei sostenitori dei corsi MOOC, qualcosa ancora non funziona. La sfida di mantenere gli studenti motivati ​​e impegnati per tutta la durata di interi corsi, senza una reale assistenza, sta diventando un motivo di preoccupazione.

I corsi MOOC, grandi quantità di dati e qualità dell'istruzione

Grandi masse di dati per eLearningQuando si va a conferenze educative di buon livello, come Online Educa Belin, si incontrano persone che sanno che - nella maggior parte dei casi - l'attuale modo di formare gli studenti non funziona. Si possono anche vedere molti esempi di buone pratiche che sono ... diffuse in modo non uniforme in tutto il mondo, ma che possiamo considerare ancora casi eccezionali. Molte presentazioni sono basate su tali singoli casi. Questi vengono proposti come esempi, spesso difficili da seguire perchè il processo di apprendimento è estremamente personale e le regole generali sono difficili da scegliere e trasferire in un ambiente diverso. Si prova quindi a sperimentare diversi fattori, per avere successo in ambienti differenti, ma è molto difficile, anzi impossibile, seguirli tutti assieme.

Master Tutor on line

Diventa un Tutor Online, sviluppa nuova professionalità per intraprendere il mestiere del tutor online, apri nuove possibilità di lavoro al tuo futuro nei diversi contesti della rete.

Università Telematica Pegaso

Copyright © Online Educa Berlin

Articoli e immagini tratti da materiale con Copyright © di Online Educa Berlin

Redazione di Valerio Giacomantonio

Abbonati (gratis) ad iGeL

Perchè abbonarsi ad iGeL

iGeL Il Giornale dell'eLearning è disponibile per tutti sul web, per sua politica.

Abbonandoti ad iGeL però godrai di alcuni vantaggi:

  • sarai inserito nell'indirizzario permanente al quale viene inviata la newsletter ad ogni uscita del giornale
  • potrai scaricare ogni numero della rivista o singoli articoli in formato PDF
  • avrai accesso all'area commenti dove per ogni articolo potrai inserire il tuo commento, partecipando ad un dibattito specializzato
  • avrai accesso al forum generale di discussione, al quale partecipano nomi di rilevo del settore eLearning

Per abbonarti clicca qui "Crea nuovo profilo"