Tu sei qui

Università della Tuscia - Master in e-learning - scheda informativa

Anche quest'anno, l'università degli studi della Tuscia propone il proprio master di primo livello in e-learning, con iscrizioni aperte fino al 15 novembre 2008. Organizzato in due anni, in modo da permettere comodamente la frequenza anche a chi già lavora, ed erogato prevalentemente on-line (dunque frequentabile da tutta Italia senza la necessità di spostamenti), il master propone un modello innovativo di corso di alta formazione universitaria, in cui:

  • le risorse didattiche sono liberamente accessibili anche a chi non è iscritto, con una politica orientata verso l' open access e la condivisione
  • i materiali e i percorsi didattici offerti sono realizzati, validati e organizzati con serietà e rigore, con la partecipazione di esperti esterni di grande competenza e la collaborazione di prestigiosi partner, come il CASPUR e il progetto Medita di RAI Educational
  • gli iscritti lavorano in una comunità di apprendimento aperta verso l'esterno, dotata distrumenti di interazione avanzati (dalle aule virtuali con funzionalità audio-video aipodcast, dai meccanismi di filtraggio collaborativo alla gestione semantica dell'informazione) e orientata alla curiosità, alla ricerca e alla sperimentazione
  • il costo dell'iscrizione è accessibile al maggior numero possibile di utenti (con una spesa inferiore ai 1.000 euro l'anno, assai più bassa di quella di quasi tutti i master universitari), e garantita da un patto formativo chiaro e trasparente

Il master offre una introduzione completa e articolata al mondo dell'e-learning, sia in contesti di formazione formale (scuole, università, formazione aziendale, etc. sia in contesti di formazione non formale o informale (servizi al pubblico, mediazione informativa, lifelong learning, etc).

Propone percorsi specifici destinati sia alla realizzazione e gestione di corsi on-line, sia alla realizzazione di contenuti didattici (learning object), sia alla formazione informale e mediazione informativa (biblioteche, arcivi, centri di ricerca, rapporto con l'utenza in aziende pubbliche e private).

Tutti i dati

Ente Promotore: Università degli Studi della Tuscia, con la collaborazione del CASPUR

Durata: Biennale (1.500 ore); Novembre 2008 - Giugno 2010

Iscrizioni: entro il 15 novembre 2008: tutti i dettagli sul sito web del master

Attività: Online (più alcune giornate in presenza, con partecipazione facoltativa)

Quota d'iscrizione: € 900 l'anno

Pagamento: entro il 15 dicembre di ogni anno

Certificazione: Titolo di Master di I livello rilasciato dall'Università della Tuscia (60 CFU): dà diritto a punteggio in tutti i casi previsti dalle normative vigenti (ad es. nelle graduatorie dei docenti)

Destinatari: Insegnanti e professionisti della formazione; neolaureati interessati al settore dell'insegnamento e della formazione; neolaureati o professionisti nel settore della mediazione informativa (archivisti, bibliotecari, uffici di relazioni con il pubblico nella PA e nelle aziende...)

Maggiori informazioni: sul sito web del master