Tu sei qui

Servizi formativi e di consulenza

L'approccio "piattaforme-contenuti-servizi" rappresenta un ciclo completo nel campo dell'e-learning e tuttavia non è necessario doverlo seguire in modo classico per poter avviare nella propria organizzazione un'attività di formazione in rete. Molti nostri clienti hanno preferito la strada dell'outsourcing, parziale o totale, del sistema-piattaforma, con adeguata banda di connessione in rete, della sua gestione o del servizio completo che preveda anche la produzione dei contenuti e l'erogazione dei corsi. Questa soluzione si dimostra spesso più efficiente ed economica oltre a garantire tempi stabili e adguati di avvio del servizio. Vediamo quali possono essere alcune formule.

Outsourcing del servizi di piattaforma

Wbt.it da molti anni ha una propria piattaforma di e-learning, Il Campus virtuale di WBT.it che opera erogando servizi di FAD (formazione a distanza) sia pura che integrata con attività d'aula. Il Campus è un servizio intercompany che opera incessantemente da molti anni garantendo:

  • la partecipazione a corsi a catalogo in aule virtuali comuni ad operatori di più aziende ed organizzazioni 
  • la possibilità di attivare una propria aula in uso esclusivo, con ingresso al Campus personalizzato e con tutti i servizi di backoffice operati in service, raggiungendo così un alto risultato con un minimo di investimento 
  • la possibilità di attivare una piattaforma esclusivamente dedicata alle proprie attività, concordando quali servizi di backoffice vengono operati in service e quali vengono gestiti direttamente dal cliente. Grazie a sistemi di comunicazione sofisticati è anche possibile garantire la massima riservatezza dei dati e dei documenti.

Servizi per i progetti finanziati

Le attività di FAD stanno diventando ormai un complemento importante in moltissimi progetti finanziati dalle Regioni e dall'Unione Europea. Eppure avviare una struttura di e-learning per erogare questi servizi spesso non è una cosa semplice, soprattutto se i tempi di avvio sono molto rapidi o se non si è sicuri di voler mantenere attiva una struttura al termine del progetto. Spesso le indicazioni delle attività FAD all'interno dei progetti sono approssimative, scritte talvolta giusto per passare il vaglio di una commissione. Poche volte le attività di FAD si integrano realmente con il progetto stabilendo le giuste sinergie. Wbt.it propone un'attività in partnership fin dalle prime fasi della progettazione:

  • Assistenza e partecipazione alla stesura del progetto
  • Accordi amministrativi per la collaborazione "a progetto approvato"
  • Definizione di un dettagliato piano di integrazione con le attività d'aula
  • Analisi dei materiali didattici multimediali da produrre o reperire sul mercato
  • Supporto nello sviluppo del courseware
  • Attivazione di servizi di piattaforma e-learning con ambienti virtuali dedicati in scala con il progetto
  • Attivazione di siti tematici dedicati al progetto
  • Attivazione di servizi di tutoring secondo un modello di facilitazione concordato
  • Affiancamento delle risorse dell'ente per trasferimento di know-how gestionale dell'attività FAD
  • Monitoraggio delle attività in aula, online ed offline con sistemi dedicati alla rendicontazione delle attività
  • Reporting periodico e finale

E-learning incubator

Il rapporto di collaborazione e partnership sviluppato negli anni con decine di organizzazioni ci ha permesso di mettere a punto processi di qualità per la promozione dei servizi di e-learning all'interno delle organizzazioni stesse. Utilizzando nostre piattaforme o quelle già disponibili presso il cliente, sviluppando programmi di affiancamento dedicati agli aspetti organizzativi, didattici, multimediali e dei servizi web in generale, abbiamo fornito negli anni il nostro know-how ad importanti organizzazioni che oggi dispongono di strutture di servizio del tutto autonome. Il programma di e-learning incubator può riguardare solo un aspetto o un settore nel quale l'organizzazione vuole accrescere le proprie competenze (progettazione, sviluppo contenuti, implementazione piattaforme di e-learning, erogazione di servizi FAD) o può riguardare l'intero processo nel suo complesso.