Tu sei qui

Online Educa Berlin - 3/5 dicembre 2008

Online Educa Berlin è la più grande conferenza globale sull’e-learning per le aziende, l’istruzione e la pubblica amministrazione. Questo evento annuale offre agli esperti, agli utilizzatori esperti ed alle persone che intendono diventarlo, una occasione di confronto per scambiare idee e stabilire contatti. Ma anche per offrire una sede all’interno della quale sperimentare l’evoluzione dell’e-learning. Inoltre, la mostra che accompagna l’evento offre un’opportunità agli espositori per proporre i loro prodotti, strumenti e servizi. Lo scorso anno hanno preso parte alla conferenza 2.126 esperti provenienti da 95 paesi.
La 14esima edizione si terrà dal 3 al 5 dicembre 2008 all’Hotel InterContinental di Berlino.

Nella edizione di quest’anno gli organizzatori oltre a mettere insieme esperti e operatori provenienti da tutti i settori dell’e-learning stanno programmando significative innovazioni per assicurare alle persone che prenderanno parte all’evento il massimo beneficio dalla loro partecipazione.
La parola d’ordine dell’edizione 2008 di Online Educa Berlin è "interazione". Lo scopo degli organizzatori è preparare un ordine del giorno che permetta di ascoltare le opinioni dei partecipanti e condividere le esperienze.

Gli argomenti prevedono:

  • I bisogni di formazione della Generazione Y, dove si esplorerà il miglior modo possibile per preparare la forza lavora della Generazione Y. Si discuterà di come la scuola e l’università si rapportano con gli studenti che sono cresciuti utilizzando internet e di come le aziende stanno adeguando la loro formazione per incontrare i bisogni di una generazione in movimento ed esperta dei nuovi media.
  • Learning on a Global scale, è legato al 2008 come anno europeo del dialogo interculturale. Il focus qui è nell’apprendimento su larga scala e la discussione esaminerà il modo in cui le aziende incontrano i bisogni formativi di una forza lavoro su scala mondiale con il supporto dell’ICT.
  • Future Tools and Technologies riunirà persone coinvolte nello sviluppo degli ultimi applicative e strumenti. L’obiettivo è quello di capire come queste creazioni - inclusi gli ultimi sviluppo in dispositivi tattili e multisensoriali, sistemi GPS e soluzioni indossabili – possano supportare l’e-learning.
  • E-Learning Management Systems. Una parte importante del programma sarà dedicata a questo aspetto per analizzare e discutere di LMS ed andare alla radice di cosa rende LMS di successo o no.

Donald Clark nella squadra di Online Educa Berlin

L’esperto inglese di e-learning, Donald Clark, parteciperà quest’anno al Comitato Guida di Online Educa Berlin. Nel suo ruolo, Clark contribuirà attivamente all’orientamento, al focus e alla crescita complessiva dell’evento apportando il suo ampio know how nel campo della formazione e dell’apprendimento supportato dalle tecnologie. Donald Clark è stato CEO e uno dei fondatori di Epic Group, una delle società leader nell’e-learning nel mercato britannico. Attualmente è membro dei consigli di diverse istituzioni tra le quali l’University for Industry (Ufi), learndirect, LINE Communications, Caspian Learning, Brighton Festival ed è anche direttore scolastico. Negli anni, Clark ha pubblicato dozzine di paper e libri sull’e-learning ed è diventato uno speaker molto ricercato nelle conferenze in tutto il mondo. Nominando questo esperto famoso gli organizzatori di Online Educa Berlin intendono rafforzare il profilo di questo evento come sede strategica per la messa in rete dell’industria internazionale dell’e-learning.

Michael Wesch interverrà a Online Educa Berlin 2008

Online Educa Berlin 2008 darà in benvenuto a Michael Wesch come speaker di rilievo nella manifestazione. Michael Wesch è Assistant Professor in Antropologia Culturale all’Università Statale del Kansas, negli USA. Nel suo lavoro Wesch esplora l’impatto dei nuovi media sulle interazioni umane. E’ noto per il suo rivoluzionario lavoro sulla etnografia digitale ed è anche attivo nello sviluppo di tecniche innovative di insegnamento. La sua ricerca ha ottenuto una ampia attenzione in seguito alla realizzazione del suo video "Web 2.0. The Machine in Us/ing Us", nel quale egli descrive in brevi sequenze il potere delle applicazioni 2.0. Il video, disponibile su YouTube, è stato visto da più di cinque milioni di persone fino ad oggi e immediatamente lo ha reso un nome familiare nella blogosfera. Michael Wesch a Online Educa Berlin 2008 porterà il suo contributo in uno degli eventi sul tema generale "Meeting the learning needs of Generation Y". Esperti di diverse nazioni discuteranno i cambiamenti nelle modalità di insegnamento e formazione degli studenti esperti dei nuovi media e cresciuti con Internet. Nel suo intervento, Wesch farà un esame più attento di come le tecnologie emergenti influenzano la nostra comprensione dell’insegnamento e di come gli strumenti del web 2.0 possono aiutare a risolvere la crisi di significato che l’istruzione deve affrontare oggi, specialmente agli occhi dei nostri studenti. Il sito della conferenza http://www.online-educa.com/