Tu sei qui

Microimpresa e Creatività: nuove opportunità per il tessile e l’abbigliamento in Marocco.

Progetto di cooperazione per la costituzione di un Centro di Formazione a Distanza in Marocco realizzato con il contributo del ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo – con atto n° 347 del 11 novembre 2004.

Oggetto

Il progetto intende contribuire al potenziamento della struttura educativa marocchina attraverso il trasferimento di tecnologie e know how specifiche, e alla riqualificazione professionale del settore T/A locale grazie all’utilizzo dell’e-learning e al network di settore offerto da CITER, come Centro Specializzato per il settore Tessile e Abbigliamento.

La FAD, che costituisce il focus principale del progetto, prevede l’installazione di una piattaforma informatica dedicata presso il Ministero dell’Educazione, di cui AMITH potrà usufruire nei suoi rapporti con le imprese associate del settore nelle forme e nei tempi decisi congiuntamente dalle parti.

La formazione sarà diretta prima alla costituzione delle risorse umane necessarie all’erogazione dei servizi (tutor, tecnici informatici) e poi agli utenti diretti (imprenditori e quadri delle imprese).

La metodologia di formazione sarà basata sul mix: formazione in presenza e a distanza, seguito da un follow up conclusivo in Marocco.

Beneficiari

  • Beneficiari diretti/partner di progetto: CITER, AMITH e Ministère de l’Education Nationale et de la Jeunesse du Royaume du Maroc.
  • Beneficiari intermedi20 tutor di FAD, in grado di gestire l’attività di e-learning dedicata all’aggiornamento/formazione di quadri e tecnici d’impresa e 5 tecnici informatici, gestori ed esperti di software in grado di garantire la manutenzione della piattaforma e di aggiornare il software didattico.
  • Target group120 quadri e tecnici d’impresa che parteciperanno ad un corso di formazione pilota in Marocco per testare il sistema e-learning (in presenza/FAD) e 25 imprenditori, che necessitano del necessario aggiornamento e di collegamenti internazionali per sviluppare le proprie attività aziendali.
  • Beneficiari finali: imprese marocchine interessate a riqualificare le proprie competenze nel settore tessile e abbigliamento che potranno usufruire di courseware specifici di settore.