Tu sei qui

Conclusa la terza edizione di eLearning Africa

La terza edizione di eLearning Africa, conferenza sull’ICT per lo sviluppo, l’istruzione e la formazione, si è conclusa con successo il 30 maggio scorso. Oltre 1.500 utilizzatori eLearning, persone alla prima esperienza, fornitori ed esperti da 83 paesi si sono ritrovati per tre giorni al Centro Internazionale per le Conferenze di Accra,in Ghana. L’80% dei partecipanti provenivano da paesi africani. L’elevato numero di partecipanti da paesi dell’Africa testimonia l’interesse vitale nei confronti dell’eLearning in questo continente e certifica questa conferenza come un evento veramente africano. L’Europa è stata rappresentata per il 12,2% seguita dal Nord America con il 5,9%, l’Asia con il 1,7% e infine l’Australia e l’America Centrale e Meridionale con lo 0,3% rispettivamente. Il programma della conferenza ha visto la partecipazione di 315 relatori da 54 paesi, rappresentanti le istituzioni universitarie scolastiche e governative africane così come le maggiori organizzazioni per lo sviluppo come UNESCO-UNEVOC, il Global Development Learning Network (GDLN) e la Banca Mondiale. La conferenza ha visto inoltre la presenza di istituzioni governative provenienti principalmente dall’Africa ma anche dall’Asia e Nord America.

Riunendo insieme esperti ed operatori africani ma non solo, la conferenza si è rivelata una eccellente opportunità per la messa in rete e la condivisione di esperienze nell’applicazione delle tecnologie in tutte le fasi dell’apprendimento, dall’educazione primaria e secondaria fino alla formazione professionale e al lifelong learning.

I progetti e le iniziative provenienti da tutta l’Africa sono stati presentati e il programma ha messo in evidenza validi esempi di come gli ultimi sviluppi nell’eLearning sono stati messi al servizio dei discenti indipendentemente dalla loro collocazione geografica e livello di tecnologia disponibile. L’eLearning a scuola e le risorse per un’istruzione aperta a tutti hanno avuto un ruolo di rilievo nel programma di quest’anno.

Il sito della conferenza http://www.elearning-africa.com/