Tu sei qui

Chi Siamo

TECOM Multimedia - Competenze e potenzialità

TE.COM Multimedia Srl nasce nel 1990, ereditando il know-how di altre imprese nel settore delle ICT Information Communication Technology, applicate ai processi collaborativi a distanza, della conoscenza digitale e dell'apprendimento sia in aula che online. La squadra di TECOM Multimedia è stata coinvolta negli anni nei progetti di eLearning più importanti realizzati in Italia, per lo sviluppo di ambienti virtuali di collaborazione e apprendimento, per i contenuti multimediali come oggetti didattici e servizi on-line per le grandi imprese corporate, le autorità centrali e locali della pubblica amministrazione, università, associazioni e scuole.

Pegasus LMS®, CDM® Courseware Design Management, IB Map® Information Broker Map e più recentemente EnerLab® sono marchi registrati appartenenti a TECOM Multimedia, derivanti dalla propria attività di R&S. La mission è di sostenere con soluzioni ICT intelligenti la capacità delle organizzazioni a competere sul mercato globale, attraverso la promozione dello sviluppo delle risorse umane, il social networking e l’applicazione di soluzioni strategiche web based.

Il primo ambiente di formazione sperimentale di rete è stato sviluppato nel 1986. L'esperienza maturata ha permesso al team di investire dieci anni nella sperimentazione di servizi e-learning per le grandi imprese: Trainet e il gruppo Telecom Italia (per la quale ha progettato il Virtual Campus poi andato a regime con oltre 40.000 dipendenti), quindi Engineering, gruppi bancari, il Formez per la pubblica amministrazione, Tecnopolis per Regione Puglia e infine il contesto universitario e la scuola, nella quale ha operato sempre nell’arco della sua esistenza. Oltre allo sviluppo e implementazione di soluzioni ICT, TECOM ha sempre svolto un ruolo di incubazione, supportando lo sviluppo di unità interne di grandi organizzazioni per l’eLearning. In tutte queste situazioni il compito di TECOM Multimedia è anche quello di proporre soluzioni avanzate dell'ICT per progetti da sottoporre all’Unione Europea nel campo della conoscenza digitale, della formazione per uno sviluppo sostenibile ed energie rinnovabili. Nel 2000 con European Consulting di Milano dà vita a Wbt.it e l’anno dopo ne diventa la società di controllo.

Per Wbt.it sviluppa Pegasus LMS® un sistema di eLearning in uso oggi in molte università, imprese e pubbliche amministrazioni. Nel 2008 Wbt.it, con altri partner da vita ad Omniacom .org, grazie ai servizi sviluppati per anni per l’Università di Ferrara ed altre università pubbliche per corsi di laurea online. Oggi TECOM Multimedia porta sul mercato le sue soluzioni più recenti:

  • PEGASUS LMS®SOCIAL: un sistema web based che integra in un unico sistema servizi per la comunicazione via web (integrazione con CMS Drupal), la gestione della documentazione e la conoscenza delle organizzazioni (tramite ECM Electronic Content Management “Alfresco”) e dei percorsi di eLearning tramite LMS su tecnologia Pegasus.
  • La pubblicazione di un ampio catalogo di percorsi di studio online per le imprese, la scuola e pubblica amministrazione, da erogare tramite un portale specializzato. Sul modello dei MOOC (Massive Open Online Course).

Ultimi progetti realizzati

  • VenetoFormatori.it - Costruzione del Portale di progetto della Regione del Veneto per la formazione di 5000 formatori tra il 2012 e il 2014 tramite molte edizioni di corsi in aula e online. Produzione di corsi in eLearning e in aula "Le tecnologie a scuola: LIM e oltre".
  • Italia Lavoro – Seminari blended sul futuro dell’eLearning dedicati ai formatori per il mercato del lavoro per lo sviluppo delle competenze della task-force interna.
  • Endocapsula.it – Progetto di web-marketing ed ECM (Educazione Continua in Medicina) per la diffusione della cultura tecnologica in campo medico
  • Gastrocare.eu – Portale dell’associazione per medici e infermieri della gastrologia ed endoscopia intestinale
  • EnerLab® – Laboratorio Sociale Interattivo per un uso eco-sostenibile dell’energia.
  • Un LMS per il prossimo decennio” – POR Marche – Progetto di ricerca finanziato regionale per il trasferimento di tecnologie università-imprese.

La sede

 

TECOM Multimedia

Via C. Battisti,18 - 60123 Ancona - Italy       
Tel. +39.071.2076209 - Fax +39.071.2076209 
E-mail: tecom@txm.it